sabato 2 luglio 2011

LA CLASSE PADRONA VA IN PARADISO

Recitava così la locandina di ieri 1 luglio  davanti ad un edicola.
Nella sua Regione molti suoi seguaci , miracolati  da questo Santo  e non,   pregano l'Altissimo di farlo salire in cielo al più presto alla sua corte dei giusti così  potranno suonare le campane a festa, con sommo giubilo, per farlo diventare Santo Subito su questa terra.
Questo Grand'uomo vive perennemente la sua passione, per le cariche e le poltrone, da ormai 10 anni ( o forse da sempre, è la sua vocazione terrena) continuando quella di  Nostro Signore che portò la sua "croce " mentre il nostro porta la sua "sedia", anzi le sedie.
(Caricatura del Maestro Piero Romagnoli del 2002, aggiornata nel numero di sedie al 2011  con l'aggiunta della nuvoletta)
 Che tormento per questo suo Calvario! Nemmeno un Cireneo che lo sollievi e lo aiuti nella sua corsa  di sofferenze, tutte le sedie sono solo per lui e che sedie: Governatore, Commissario per il terremote, Commissario alla Sanità e ultima Presidente dell'Euroregione adriatica. Il suo Golgota è molto lontano ed il tragitto è lungo anzi diventerà ancora più lungo se gli diranno di portare la sua sedia, quella più pesante di Governatore del Molise,  per ancora 5 anni
Sedie onorate, almeno le prime tre, con impegno e fatiche tese al raggiungimento del bene di tutti: Il Molise è una splendida realtà,( Pane e lavoro per Tutti), la sanità è un gioiello di efficienza ( bilancio attivo ed operatività a livelli impensati), il terremoto è un lontano ricordo ( non esiste nemmeno una baracca o casa distrutta che non è stata ricostruita in tutto il cratere). La quarta siamo certo che sarà onorata al pari delle altre.
Fedeli e cristiani Molisani abbiate pietà per questo povero uomo e lenite la sua  ininterrotta sofferenza e trovate un qualsiasi Cireneo che porti la sua sedia per il prossimo quinquennio.
Dio dall'alto dei cieli ve ne sarà grato per sempre.



Nessun commento: