in sul splendere del sole
e recano in mano cartelli e striscioni
per svegliare con fischi e fischietti
il sindaco del villaggio
a richiudere il passaggio.
( Chiedo scusa al sommo Giacomo se mi son permesso di storpiare la sua sublime poesia con quattro versacci, ma mi è sembrato un simpatico inizio)

Il Campobassano ama tanto lo struscio per il suo corso a tutte le ore , in ogni stagione e con qualunque condizione atmosferica. Basta vedere qualche foto dell'ultima nevicata.
Si richiede con determinazione di ridare a questa città il suo antico splendore per cui una volta era chiamata "città giardino" .
A dire il vero sono molto più numerose ed agguerrite le donne e manifestano con forza e convinzione al Sindaco la volontà di ripristinare, senza intramezzi di traffico veicolare, la zona pedonale nel centro di Campobasso, corso Vittorio e piazza G. Pepe.
Molti giovani sfilano per le strade anche con biciclette.
Quest'isola, una volta felice, sta perdendo i suoi connotati ed a poco a poco viene riaperta al traffico.
Anzi piazza Pepe è già stata completamente riaperta ed è diventato un grande parcheggio di macchine...... per i signori commercianti ed operatori del centro.
Il commercio non dipende dagli operatori del luogo con i loro prodotti e le loro offerte ma semplicemnete dalla possibilità data al cliente di arrivare direttamnete entro il negozio con la macchina in un centro paralizzato dal traffico.
Speriamo che il Sindaco ritorni sui suoi passi e ridia il centro città ai cittadini.
Cavolo dimenticavo bisogna verificare se la chiusura sarà possibile economicamente , perchè il Comune non ha una lira e poi chi paga i guardiani ?
Altra nota dolente e condivisibile, molti cittadini hanno firmato non guardando con pregiudizio questi giovani, come molti filosofi fessi che non si ribassano a mischiarsi con dei...dilettanti della politica.
Un sabato del villaggio ....molto caldo.
Dove alcuni manifestavano, sottoscrivevano, condividevano ed altri continuavano placidamente a passeggiare disinteressandosi dei problemi posti, anzi felici di delegare ad altri la soluzione degli stessi.
LA LIBERTA' E PARTECIPARE, come è ancora distante quest'idea dai molisani!
Nessun commento:
Posta un commento