mercoledì 25 maggio 2011
Le aspettative ....sono arrivate
Si sbandierano tanto i 65.893 voti raccolti in questa campagna provinciale dal presidente eletto Rosario DE MATTEIS ( MPA), come se fossero valori stellari. Se da questo valore si tolgono i 4.994 raccolti dall'ondivago UDEUR che ora sta a destra ma nel 2006 stava a sinistra, sa annusare i venti dei vincitori, ne restano semplicemente 61.893 non lontani dai 59.683 raccolti dall'allora candidato di destra ( la consigliera regionale Fusco-Perrella di AN) . Un incremento misero di soli 2.200 voti con tante liste locali.
Questo valore è confrontabile con le circa 75.000 preferenze di Iorio alle regionali del 2006 ( a cui vanno aggiunti quelli dell'UDEUR, era a sinistra, sbagliò ubicazione ma si corresse immediatamente saltando il fosso).Si arriva a circa 80.000 voti ( votarono 20.000 persone in più) .
Da questo insieme di numeri emerge che il bottino della destra sia stabilizzato su questo livello e sembra che riesce a coinvolgere e quindi a raccogliere in ogni tornata ( almeno nella provincia di Campobasso mentre nell'altra bulgara, lasciamo perdere) il massimo dei suoi fans mentre la sinistra ondeggia e scende di brutto quando i votanti diminuiscono. Si è portati a pensare che gli elettori penalizzano fortemente le scelte scellerate di questi pseudo-dirigenti della sinistra: divisioni e nomi forse sbagliati. Ci illude la speranza che la sinistra ha possibilità di incremento maggiore se si riesce a convincere la gente ad andare a votare.
Io credo, e non è affatto divertente ma è una mia convinzione opinabile ma almeno concreta, che si devono fare subito le primarie e proporre idee forti e concrete per ridurre il costo della politica.
Parliamone di queste primarie convinciamo gli aspiranti candidati a venire allo scoperto ed auguriamoci di svolgerle con una grande partecipazione popolare.
Io ribadisco la mia scelta su Candido PAGLIONE, altri, invece di criticare sempre, dicano la loro anche su questo blog . ( qualunque idea valida e suggerimento costruttivo saranno pubblicati )
Iorio deve essere sconfitto e non è invincibile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento