domenica 4 marzo 2012

Il caldo sabato del villaggio

Le donzellette vengono... da ogni dove
in sul splendere del sole
e recano in mano cartelli e striscioni
per svegliare con fischi e fischietti
il sindaco del villaggio 
a richiudere il passaggio.
( Chiedo scusa al sommo Giacomo se  mi son permesso di storpiare la sua sublime poesia con quattro versacci,  ma mi è sembrato  un simpatico inizio)
Nella mattina di  questo sabato di marzo, baciato da un caldo sole , si sono  riversati per le strade del  centro di Campobasso i cittadini amanti del verde e degli spazi liberi . Si vogliono  riappropriare dei luoghi dove a poco a poco son tornate a rigirare le macchine rubando aree dove i  bimbi  possano giocare e correre in allegria, gli anziani sostare e respirare aria pura e  tutti i campobassani  passeggiare in relax.
 Il Campobassano ama tanto lo struscio per il suo corso  a tutte le ore , in ogni stagione e con qualunque condizione atmosferica. Basta vedere qualche foto dell'ultima nevicata.
Si diceva da giovani che se Campobasso si allagasse, la gente passeggerebbe imperterrita per il corso...in barca.
Si richiede con determinazione di ridare a   questa città  il suo antico splendore per cui  una volta era chiamata "città giardino" .
A dire il vero sono molto più numerose ed agguerrite le donne e manifestano con forza e convinzione al Sindaco  la volontà di ripristinare, senza intramezzi di traffico veicolare,  la zona pedonale nel centro di Campobasso, corso Vittorio e piazza G. Pepe.


Molti  giovani sfilano per le strade anche con biciclette.


Quest'isola, una volta felice,  sta perdendo i suoi connotati ed a poco a poco viene riaperta al traffico.
 Anzi piazza Pepe è già stata completamente riaperta ed è diventato un grande parcheggio di macchine...... per i signori commercianti ed operatori del centro.
E sono quelli  gli eterni  petulanti lamentosi per la chiusura perchè, a loro dire, ammazzava il commercio ed era  causa dei loro magri guadagni .
Il commercio non dipende dagli operatori del luogo con i loro prodotti e le loro offerte ma semplicemnete dalla possibilità data  al cliente di arrivare direttamnete entro il negozio con la macchina in un centro paralizzato dal traffico.
Se quest'analisi deve vincolare una città e condizionare le scelte politiche!
Speriamo che il Sindaco ritorni sui suoi passi e ridia il centro città ai cittadini.
Cavolo dimenticavo bisogna verificare se la chiusura sarà possibile economicamente , perchè il Comune non ha una lira e poi chi paga i guardiani ?
Completavano il folklore mattutino i grillini con il loro gazebo per la raccolta firma contro i privilegi della politica.
Altra nota dolente e condivisibile, molti cittadini hanno firmato non guardando con pregiudizio questi giovani, come molti filosofi fessi che non si ribassano a mischiarsi con dei...dilettanti della politica.
Il giovani del movimento 5 stelle sono molto utili per quei grandi politiconi che solcano i nostri lidi perchè questi soloni scaricano su di essi ,i grillini,  le loro colpe ed incompetenze, non ultima la causa della perdita alle ultime regionali.

Un sabato del villaggio ....molto caldo.
Dove alcuni  manifestavano, sottoscrivevano, condividevano  ed altri continuavano placidamente a passeggiare disinteressandosi dei problemi posti, anzi felici di delegare ad altri la soluzione degli stessi.
LA LIBERTA' E PARTECIPARE,  come è ancora distante quest'idea dai molisani!

Nessun commento: