lunedì 16 luglio 2007

REFERENDUM ELETTORALE


1°Quesito Module colore Verde -Premio di maggioranza alla lista più votata - Camera
2° Quesito Modulo colore Bianco-Premio di maggioranza alla lista più votata – Senato
3° Quesito Modulo colore Rosso-Abrogazione candidature multiple

Note prese dal sito
"......Il 1° ed il 2° quesito (valevoli rispettivamente per la Camera dei Deputati e per il Senato) si propongono l’abrogazione del collegamento tra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste.
In caso di esito positivo del referendum, la conseguenza è che il premio di maggioranza viene attribuito alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi.
Per ottenere rappresentanza parlamentare, cioè, le liste debbono comunque raggiungere un consenso del 4 % alla Camera e 8 % al Senato
Il 3° quesito: abrogazione delle candidature multiple e la cooptazione oligarchica della classe politica :1/3 dei parlamentari sono scelti dopo le elezioni da chi già è stato eletto e diventano parlamentari per grazia ricevuta. Un esempio macroscopico di cooptazione! ........"
--------------------------------------
PARTECIPIAMO AL REFERENDUM ELETTORALE

Scadeil 24 luglio 2007 la data per la presentazione delle firme alla cassazione, ma si consiglia di non arrivare oltre il 19 luglio 2007 per questioni logistiche.
Considerato che la politica ha solo blaterato e non ha fatto un minimo sforzo per eliminare o almeno modificare l'attuale vergognosa legge elettorale " IL PORCELLUM" interveniamo noi cittadini e usiamo l'unico elemento decisionale che abbiamo: il referendum. Un mio post (messaggio) in merito, più dettagliato risale alla fine di aprile, da allora il silenzio da parte della corte della politica.
D'altronde potrebbero i moscerini, che attualmente governano e mettono i loro amici e soci in tutti i gangli del potere per conservarsi, fare una nuova legge elettorale che li spazza via ?????
Per noi Molisani è molto difficile aderire materialmente dato che in tutta la regione, unica in Italia, non esiste un punto di raccolta, dobbiamo solo accontentarci di diffondere le notizie e sperare che altri facciano il dovere anche per noi. Almeno a risultato raggiunto saremo consapevoli cosa votare nel giorno stabilito.

Nessun commento: