lunedì 10 settembre 2007

GLI APPRENDISTI ANALISTI



La bufera d'agosto sulle borse mondiali con la crisi dei mutui statunitensi concessi ad una clientela senza garanzie e poi rigettati sul mercato sotto forme di obbligazioni ha evidenziato che gli occhialuti analisti di S&P,Moody'se Fitcher si sono lasciati infinocchiare come sprovveduti analisti.
Le autorevoli agenzie di rating hanno soppesato questi strumenti finanziari assegnando loro la classificazione massima della tripla A, “AAA”.
Un timbro di garanzia per il mercato che invece si è rivelato una autentica bufala. Già alcuni crack aziendali hanno scosso dalle fondamenta la credibilità dei certificatori di bilancio pronti solo a segnalare l'ovvio mentre permettono che si diffonde in giro per il mondo spazzatura finanziaria. Stati, Regioni, banche, fondi pagano ogni anno fior di miliardi per assicurasi il servizio di questi affidabili arbitri del rischio finanziario. Mai tanti soldi sono stati spesi così male e sarebbe da cretini, per dirla con Ggalbraith continuare a farlo come se nulla fosse accaduto.
Si parla di tripla AAA ed è successo questo pandemonio e noi, poverelli, abbiamo una misera A, mediti Governatore IORIO e Assessore VITAGLIANO e principalmente tutti noi cretini molisani.
Forse non l'avete capito che noi pagheremo non solo i danni ma anche la beffa, ai signori politici non interessa, come al solito, niente, al contrario loro aumentano i loro capitali.
Misteri del nostro secolo.
Mica tanto!
Favole per i fessi!

Nessun commento: