lunedì 10 settembre 2007

IL SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO : le primarie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. “Le elezioni primarie sono una competizione elettorale attraverso la quale gli elettori , i milanti i simpatizzanti, gli amici....di un partito politico decidono chi sarà il candidato del partito (o dello schieramento politico del quale il partito medesimo fa parte) per una successiva elezione di una carica pubblica. “
Le primarie non dovrebbero essere ma sono una votazione fatta dal cittadino ,che si ritiene parte della minoranza o della appartenenza che si sottopone al suo giudizio, per scegliere il candidato che, in questo caso, deve concorrere alla carica di segretario regionale del PD. L'elettore libero deve avere la possibilità di ricercare tra una rosa di persone che si propongono con le proprie idee il loro vissuto. Sembra giusto anzi è giusto che le proposte siano diverse, almeno due nomi , per dare l'opportunità di scelta e la parvenza di competizione altrimenti diventa plebiscitario bulgaro.
Inutile ! Non si è scelto ma imposto e le primarie si risolvono come una beffa, una farsa.
Gli apparati di partito, i gruppi o il semplice cittadino individuano il loro rappresentate e lo sottopongono al giudizio di tutti . Allora mi chiedo, benedetto Iddio, che cavolo significa questo gran can can che si sta facendo, questo imporre a tutti i costi, tramite anche i nostri mezzi di informazione, non la rosa di contendenti ma il vincitore che dovrà essere il segretario del nuovo partito PD. Scusate ma noi elettori manteniamo solo i moccoli, siamo il popolo bue che accetta e sventola le bandiere in segno di gioia. I due partiti DS e Margherita abbino il coraggio di indicare una rosa di candidati e li sottopongano al giudizio dei suoi simpatizzanti e amici per dargli l'opportunità di decidere con il loro voto. No si assiste al balletto di nomi, e che nomi! Tanto per cambiare i soliti noti dei due partiti, CAVALIERE, D'ASCANIO, MACCHIAROLA, ( mi meraviglio che non si sia proposto BARBONCINO, PPN, DI FALCO, MESSERE, .....) le mezze figure che vanno avanti per rappresentare sempre il solito unico ed indiscusso capo bastone. L'unico che avrà sicuramente l'appoggio anche del governatore Iorio perchè gli garantirà tramite la sua presenza l'eternità nella politica sino a che morte non sopravverrà. Tutti i nomi vengono automaticamente bruciati scartati ed allora dal cilindro sul filo del traguardo, mezzanotte del 12, emergerà solo un nome :il suo. Salvatore della Patria, pardon della Regione, indiscusso vero politico ci guiderà verso la sudditanza eterna a IORIO e si circonderà sempre di persone ignoranti, senza titoli ed arte, incapaci di pensare e decidere. Conserverà il suo potere, continuerà a coltivare il suo podere e vivrà da gran signore con i lauti guadagni facili della politica. Sta dicendo ai quattro venti che non si presenterà, allocchi i DS che gli credono, ma alla fine dirà che è stato costretto dagli eventi, tirato a forza in ballo. Balle è tutto calcolato, in ultima analisi proporrà un nome che sia suo fedele servo, un semplice e puro esecutore di ordini, una testa d'uovo.
ATTENZIONE VIGILIAMO , altrimenti dovremmo emigrare non convergere.
Spero tanto di sbagliarmi e si possano vedere le candidature di PAGLIONE, MONACO, LA PORTA. Vedo quest'ultima con migliori possibilità rispetto agli altri perchè donna, preparata , lavora , non vive con la politica e non fa parte degli apparati di partito.

Nessun commento: