giovedì 26 giugno 2008

SANTO SUBITO

Si prende spunto da una notizia diffusa su una prima pagina di un foglietto locale di informazione gratuita : si tesse l'elogio al nostro Amato Governatore e lo si propone, sommessamente, per un oscar virtuale in onore della sua operosità e sopportazione.
Quanto è provinciale la nostra informazione locale! Non riesce mai a trovare la giusta misura delle cose! Sceglie sempre le più modeste . Non si collega con la realtà e non ha mai il coraggio di pubblicare quello che dicono a gran voce le masse. Il popolo intero non bisbiglia ma urla sempre di più nelle gole silenziose, nelle pianure straripanti, nelle fulgenti colline, nelle splendide montagne e nelle spiagge dorate del suo Molise, : SANTO SUBITO.
Ebbene, si: ascoltiamo e attiviamoci per concretizzare al più presto la canonizzazione del Nostro. Non aspettiamo nemmeno altri segni delle sue gesta miracolose o che sia richiamato al cielo dal Padre. Sia proposto agli onori della chiesa la beatificazione in vita di : SANTO MICHELUCCIO da Isernia del contado del Molise.
Sono davanti agli occhi di tutti i suoi miracoli in terra in questa splendida e rinomata terra che ha l'onore di avergli dato i natali.
Alziamoci ed osanniamo COLUI che ha portato tanto benessere, amore, e pace in questa minuscolo territorio del Mondo.
Rendiamogli grazie per i suoi miracoli:
-Ha sconfitto, finalmente, il male atavico della sua terra : l'emigrazione. Finalmente non si va via depauperando il territorio ma lo si ripopola e lo si ravviva in una speranza sempre crescente.
-Ha reso percorribile, in lungo ed in largo, tutto il Molise da fare invidia alla Lombardia: strade, autostrade,mazzette, tangenziali, tangenti, fiumi navigabili, laghi intercollegati, metropolitane leggere ( tante che lievitano verso l'alto ed ancora non scendono in terra ). Basta con gli asini ed i carretti: è stato il suo motto vincente!
-Ha portato lavoro per tutti debellando la disoccupazione e modestamente cn discrezione ce lo ha comunicato a noi cittadini sempre distratti. E che lavoro! è di qualità , gratificante ed appagante per i giovani figli di questa terra. Il lavoro è tanto che dobbiamo importare non solo extra comunitari ma anche cervelli per soddisfare le richieste del mercato, basta con i soliti pastifici, caseifici e tanti ...fici; che vadano in malora!
-Ha dato a tutti i molisani un benessere sanitario invidiabile dalle Regioni Nordiche: pochissime risorse per un'alta efficienza di servizi. E' diventata una delle sanità più sane, (senza sprechi, debiti, ritardi, ma con tante eccellenze) del panorama nazionale.
-Ha risollevato le popolazioni affrante dal dolore nelle aree terremotate ricostruendo in meglio e subito quel tessuto socio-architettonico-urbano che il sisma aveva cercato di distruggere. Tutto il Molise ha beneficiato di questo dono ed i paesi del cratere , in particolare, hanno ricucito le loro ferite e , sommessamente, ringraziano. Il paese simbolo non fa testo perchè ci ha pensato direttamente il Padre dal cielo di Roma.
-Infine, novello S. Francesco, è sempre vissuto del poco , con dignità come tutta la sua popolazione. Ha accettato con grande senso del dovere e di responsabilità tante cariche ma non ha preso mai, dice mai, una lira in più del suo modesto stipendio di governatore. Non solo , ma ha imposto questo suo percorso anche ai suoi amici per cui nessuno percepisce o ha percepito o percepirà nel Molise due indennità per alti incarichi politici contemporaneamente svolti.
Ringraziamo il Signore di cotanto Onore e preghiamolo sempre di conservare sulla terra per l'eternità, questo spirito puro e sublime. La nostra terra gli è etenamnete grata , Lottiamo tutti per assurgerlo a santità ora in vita e non quando salirà in cielo quando morte, tarda a venire, sopraggiungerà.
SANTO SUBITO : echeggi in ogni dove. E diamo a Cesare finalmente quello che è di Cesare.
Tutti i cittadini molisani sono invitati ad indicare prove di miracoli compiuti dal Nostro che sono sfuggiti in questo breve sunto per accelerare la beatificazione non in morte ma in vita. Non bisogna dar peso a quelle informazione di tanti demoni, non neri come l'inferno ma rossi come le fiamme che li divorano, che cercano di screditare l'operato del “beato” : sono gli avvocati del diavolo che fanno parte del processo di santificazione.

Nessun commento: