sabato 7 ottobre 2006

COSTRUIAMO IL FUTURO 2

Continuiamo a pensare e tracciare alcune linee programmatiche: semplici ed essenziali.

II° -UFFICI REGIONALI -

  1. )-Realizzazione della nuova sede regionale. ( Si potrebbe fare un piccolo pensiero all'acquiszione del maestoso complesso del CONVITTO Mario Pagano considerando che la sua funzione è ormai scaduta. Siamo nel centro della città con accesso principale dal parco e da tutte le strade limitrofe. L'edificio deve essere ristrutturato,ampliato e sopraelevato dopo aver garantito ai servizi ivi ubicati una nuova dislocazione. Il nuovo parcheggio allo scalo ferroviario ed eventualmente uno nuovo realizzanto coprendo tutta l'area della stazione ferroviaria, garantirebbe le esigenze della nuova struttura ) eliminare lo spreco attuale e la polverizzazione di tutto il complesso regione.
  2. ) -Ridurre le spese per la sede regionale a Bruxelles, per noi piccola regione basta una sola stanza.
  3. )- Riorganizzare tutta la macchina burocratica e organizzativa utilizzando al meglio il personale esistente, motivandolo e responsabilizzandolo con l'eventuale utilizzo esterno di veri consulenti , esperti professionisti nel loro campo, solo quando le circostanze dovessero richiederli. ( contratti a progetto)
  4. )-Riduzione di dirigenti: troppi e privi di titoli. Affidiamo la dirigenza a personalità interne valide e non amiche del politico di turno .

III° -VIABILITA' REGIONALE-

SU STRADE

  • -DIRETTRICI PRINCIPALI
  1. )Longitudinale da OVEST a EST : S.Vittore-Venafro-ISERNIA-CAMPOBASSO-TERMOLI a quattro corsie -Interventi a lotto esecutivi. I° lotto fattibile: BOIANO-ISERNIA allargamento a quattro corsie .
  2. ) NODO di BOIANO con percorso per Campobasso e per Benevento: I° LOTTO Fattibile : BOIANO-MORCONE allargamento a quattro corsie -
  3. )Trasversale INTERCOLLINARE FOGGIA -CAMPOBASSO-PESCARA utilizzando i tracciati esistenti ed operando interventi migliorativi: fondovalle del tammaro ( Foggia-Campobasso),Tangenziale di Campobasso, Fondovalle del Rivolo ( Campobasso -bifernina), Fossaltina ( bifernina-trignina via Bagnoli ), Fondovalle del Verrino (trignina-Agnone), Collegamento da Agnone alla fondo valle del Sangro, Fondovalle del sangro ( Agnone-Pescara)
  • ARTERIE SECONDARIE
  1. Collegamento fondo valle del Tammaro-Termoli ( Riccia-S.Croce-Termoli) In costruzione il tratto lungolago da Riccia sino a quello esistente da S.Croce a Termoli.
  2. Collegamento Isernia Castel di Sangro: completamento superstrada per Forlì del Sannio;
    Miglioramento tratto Isernia-Colli al Volturno-Rionero-Castel di Sangro.
  3. Miglioramento vecchia statale Campobasso-Casacalenda-Larino

SU LINEA FERRATA

  1. Potenziamento linea Campobasso-Isernia-Roma con sistemazione tracciato, messa in sicurezza e utilizzo di mezzi di trasporto tecnicamente avanzati.

SU MARE

  1. Attuare il progetto del nuovo porto di Termoli .

SULL'ETERE

  1. Coprire , nei limiti tecnici , tutto il territorio molisano con rete telematica ADSL

Il randagio

Nessun commento: