lunedì 2 ottobre 2006

COSTRUIAMO IL FUTURO

Cerchiamo di abbandonare la rabbia e la polemica e proviamo a costruire il futuro.
Le prospettive di miglioramento vanno ricercate in una programmazione seria ed essenzialmenet semplice che risulti credibile al popolo e confrontabile nell'esecuzionne del mandato.
Non cercate di scoprire detta programmazione nei siti ufficiali dei due presidenti: in quello di IORIO non esiste in quello di RUTA non esiste il sito, è in costruzione.( pardon è comparso, ma cliccando sul programma risponde con la canzone popolare)
I° impegno: NUOVA LEGGE ELETTORALE
Una politica credibile deve essere retta da una legge rigorosa e chiara pertanto va rivisitata la legge elettorale
,precisamnete l'ultima del 23 febbraio 1995, n°43 in alcuni punti essenziali con un articolo di premessa.
Si riporta nella seguente tabella il testo
nuovo da proporre e successivamnete nella colonna di sinistra gli articoli di quella vigente e di destra gli stessi con le variazioni proposte

Art.I° Tutti i cittadini sono eleggibili e possono partecipare alle elezioni regionali sia alla carica di presidente di un raggruppamento che a quella di consigliere nelle liste. Le categorie di magistrati, giornalisti e sindacalisti possono partecipare solo se sono dimissionari o pensionati, quindi non esercitano più, da almeno due anni. Sono esclusi dalla competizione tutti i cittadini che hanno subito nell'intero territorio nazionale una condanna definitiva di I° grado (se il giudizio definitivo di 3°grado li assolverà si presenteranno alle prossime elezioni). I partecipanti alla competizione elettorale si devono dimettere dalle cariche amministrative ricoperte 60(sessanta) giorni primi della data ufficiale delle votazioni.Per cariche Amministrative si intendono tutte quelle pubbliche: COMUNE, PROVINCIA, STATO, e quelle in ENTI STATALI e PARASTATALI e cariche direttive e dirigenziali in imprese PRIVATE ma concessionarie di servizi pubblici. ( senza mezzi termini: nessunodeve presentarsi alle competizioni con una poltrona di scorta come consigliere,assessore,sindaco, presidente, parlamentare....) TUTTI I CITTADINI POSSONO PARTECIPARE ALLA VITA PUBBLICA PER SOLI DUE MANDATI ( 10 anni complessivi) IN OGNI CARICA DELLO STATO O ENTE PUBBLICO O CONCESSIONARIO ( Ogni cittadino deve partecipare alla vita pubblica ad ogni livello per soli 10 anni, continuativi o spezzati, dopo ritorna alla sua attività lavorativa normale e non restare per una vita sempre con una poltrona sotto il sedere, non far guadagnare più di un valido professionista )

ART. 1 Quattro quinti dei consiglieri assegnati a ciascuna regione sono eletti sulla basedi liste provinciali concorrenti, secondo le disposizioni contenute nella legge 17 febbraio 1968, n.108, e successivemodificazioni. Unquinto dei consiglieri assegnati a ciascuna regione è eletto con sistema maggioritario, sulla base di liste regionaliconcorrenti, nei modi previsti dagliarticoli seguentiART. 1 Quattro quinti dei consiglieri assegnati a ciascuna regione sono eletti sulla base di liste provinciali concorrenti, secondo le disposizioni contenute nella legge 17 febbraio 1968, n.108, e successive modificazioni. Un quinto dei consiglieri assegnati a ciascuna regione costituisce il premio di maggioranza massimo al raggruppamento,sino al 60%, che ha superata la soglia del 50% ed è ridistribuito tra quelle concorrenti e affiliate con il sistema proporzionale ......

Art-7.Non sono ammesse all'assegnazione dei seggi le liste provinciali il cui gruppo abbia ottenuto, nell'intera regione, meno del 3 per cento dei voti validi, a meno che sia collegato a una lista regionale che ha superato la percentuale del 5 percento.

Art-7.Non sono ammesse all'assegnazione dei seggi tutte le liste provinciali il cui gruppo di coalizione abbia ottenuto, nell'intera regione, meno del 10(dieci) per cento dei voti validi, e meno del 5 (cinque) quelle collegate a un raggruppamento che ha superato la percentuale del 10 per cento.

Proposte semplici e comprensivi espletate con un esempio pratico della nostra regione: consiglieri da eleggere 30 quindi 24 con il proporzionale e 6 massimi come premio di maggioranza (eliminazione della vergogna del listino) per un rapporto di forze fisso di 18 a 12.

Nessun commento: