martedì 29 settembre 2009

PAPA , PAPA' e PAPI

Genuflessioni di comodo del figliol prodigo che si precipita da Pittsburgh, dove ha partecipato al G20 , a salutare il Padre purificatore che parte per la Repubblica CECA.
Nella diplomazia del paese Itala è consuetudine che il Pontefice venga accompagnato nelle sue partenze da un membro del governo: attenzione da un membro non dalla testa.
Nella parabola di Gesù, vangelo secondo luca 15,11-32, "..........spreca tutte le sue ricchezze tra banchetti e prostitute. (idem) Alla fine si ritrova a fare il mandriano dei porci (degli Italiani). Si pente , all'occorrenza, allora degli sbagli commessi e decide di ritornare a casa e di chiedere misericordia a suo padre ( Il PAPA)............ "
Santità ma possibile che per i potenti o pseudo tali si è sempre figliol prodigo?
Non poteva far saper tramite i suoi famosi e collaudati canali diplomatici che non era gradita la presenza di quest'uomo e non credeva al suo pentimento ad orologeria? Tutti nel mondo lo vedono per quello che effettivamente è, solo in Italia , dove vige l'oscurantismo, è il campione di onestà, moralità e fede cristiana. AZZ!!!
Lei tranquillamente lo ha rilavato candidamente e lo offre nuovamente alle sue schiere.
Vi ricordate : quante divisioni ha il Vaticano? Tante , ma tante.
Mi spieghi che senso ha abbracciare, stringere la mano, sorridere ad un campione di cristianità.
Mi scusi ma Gesù non dice: « Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti ».
-1)Non avrai altro Dio fuori di me.
-2)Non nominare il nome di Dio invano.
-3)Ricordati di santificare le feste.
-4)Onora il padre e la madre.
-5)Non uccidere.
-6)Non commettere adulterio.
-7)Non rubare.
-8)Non dire falsa testimonianza.
-9)Non desiderare la donna d'altri.
-10)Non desiderare la roba d'altri
« Ama il prossimo tuo come te stesso » (Mt 19,16-19).« Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri, e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi » (Mt 19,21).
Lei predica : i valori etici, il ruolo della famiglia e dei cattolici.
Esalta la difesa della libertà , libertà che non va confusa con libertismo.
Si richiama ad un'economia responsabile sia nei singoli paesi che nel mondo, ai valori della solidarietà, della responsabilità reciproca, dell'accoglienza senza distinzione di razza e cultura insieme ai valori etici.
Ma dice questo tanto per dare fiato ai denti ? Ma mi spieghi tutte queste belle parole a chi sono rivolte? Forse come al solito , ai poveri fessi seri ed onesti. Possibile che non si ha il coraggio di condannare in questo mondo ma solo di mediare? Si è disegnato un mondo dove i potenti possono derogare e fare quello che vogliono tanto la tua religione permette il perdono domenicale. Dal lunedì al sabato si fa quello che si vuole.
I dieci comandamenti sono come le leggi terrene: non sono uguali per tutti .
( PS Il lupo perde il pelo ma non il vizio, infatti non potendo raccontare barzellette al tedesco, una la dice ad un suo cardinale del seguito che ride a crepapelle . Chissà che barzelletta era? ( vedere sequenze 7-8-9))

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Eminenza, desideravo parlarle dell'estrema unzione?"
"ma xkè cavaliere nn si sente bene?"
"ma che ha capito! è che ho finito la lozione per capelli!"
XD