sabato 30 aprile 2011

I MAGNIFICI SETTE

Considerato che la stampa è interessata più ad elogiare che informare per cui è poca da sapere sui sette candidati partecipanti alle elezioni a presidente della provincia di Campobasso,si cerca di colmare la lacuna cercando di delineare, nei limiti di conoscenze acquisite, un profilo dei magnifici sette . ( film western degli anni 70 con tanti attori di grido) . Se esiste qualche imprecisione si è pregati di segnalarla e si chiede venia

PIERPAOLO NAGNI ( IDV ,2 liste)
Nato a Campobasso (CB) il 12/11/1961 residente a Vinchiaturo
Grado di istruzione: Superiore ( liceo scientifico)
Professione: PROFESSIONI NON ALTROVE CLASSIFICABILI ( dati ricavati da Internet)


-Eletto consigliere comunale con la Margherita nel 1990 , sindaco Massa;
-Nel 1995 fa il pieno e viene rieletto al Comune di CB , Risindaco Massa, e diventa biassessore, caso più unico che raro , rivestendo la doppia carica ai lavori pubblici ed al commercio. Sono gli anni dei supermercati Leclerc ( con la I° rotonda di accesso) e Monforte e del multisala “Maestoso”.( La giunta Massa in quegli anni dichiara con una delibera saturo il mercato dei centri commerciali ! )
-Nel 2001 viene eletto consigliere Regionale.
-Nel 2006 ci riprova ma fallisce con circa 2000 voti insieme all'amico DI FALCO.
-Viene nominato sub commissario all'istruzione nelle regioni del sud , Ministro Fioroni.
-Caduto il governo Prodi e Fioroni non più ministro, ci pensa D'Ascanio (DS?),Presidente della provincia di Campobasso, e lo nomina Assessore ai lavori pubblici alla provincia dal 18/08/2008 al 31/05/2010 : Periodo della scuola sicura e proteste del liceo scientifico “Romita” risolto con la chiusura del vecchio stabile e la sistemazione nell'ex capannone di ortofrutta di Via delle Frasche ( il costo dell'operazione per i cittadini sembra che sia molto elevato, ma l'emergenza è emergenza se no che emergenza è!)
-Cofondatore del movimento Primavera Democratica per le comunali a Campobasso del 2009 appoggia la candidatura a Sindaco di Gaetano Di Niro, ex coordinatore regionale Idv ed attuale fondatore del movimento della “lampadina”.
Rompe con D'Ascanio che lo defenestra e diventa nell'autunno del 2010 coordinatore regionale dell'IDV
Nel frattempo compra il piccolo caseificio davanti alle casermette e diventa imprenditore.
Pierpaolo Nagni Presidente è ora su Facebook. Con 24 fans


ROSARIO DE MATTEIS ( MPA cntrodestra 14 liste)
( Abbiate fede la Fusco Perrella ha perso alla passata elettorale con 9 liste)
Data di Nascita: 24/07/1946 - luogo: San Giuliano del Sannio (CB), residente a Boiano
Grado di istruzione: Laurea in Scienze Biologiche, Università di Napoli,
Professione: ha ricoperto l'incarico di direttore del laboratorio di analisi cliniche e microbiologiche della Casa di Cura "Villa Ester" di BOIANO
-Sindaco nel paese di S. GIULIANO dal 1983 al 1995
-Presidente della Comunità Montana “Matese” dal 1992 al 1995
-Candidato non eletto al Senato nel collegio di Isernia nel 1994 nella lista del partito Popolare Progressista di ispirazione cristiana;
-Eletto consigliere regionale nel 1995 nella lista dei Popolari di Buttiglione;
2000 nella lista di Forza Italia con 2.744 voti, I° eletto nella provincia di CB
2001 nella lista di Forza Italia
2006 nel listino Di Iorio
-Candidato alla camera nel 2006 con il porcellum ma e il n°2 e fa eleggere il siciliano La Loggia.
-Consigliere in carica con militanza nel partito MPA, terzo polo a chiacchiere, di fatto vetrina di Amsterdan
Nasce essenzialmente grande calciatore “ song CECE'e veng dau Brasil” era il piede sinistro di Dio, quello molisano ai tempi di quello nazionale ( il Corso interista), e fa anche una discreta carriera ( lo penalizza la sua capa pazza). Fa ancora qualche partita di calcetto con i Santoro, i Nagni, ed una ristretta cerchia.
Si nutre di pane e politica dal 1983 ( ventotto anni, con la buona salute! ) ed è consigliere regionale dal 1995 ( sedici anni, ha maturato un'ottima buonuscita e pensione da nababbo, come d'altronde tutti i buoni consiglieri regionali di qualunque parrocchia.) rivestendo solo per breve tempo nella legislatura passata la carica di assessore allo sport, anche se bisogna riconoscere che è stato sempre uno dei primi eletti nel centrodestra. Eventualmente è stato troppo buono e non ha saputo tirare calci, anzi li ha presi.


MICAELA FANELLI ( PD o alternativ@, centrosinistra 6 liste)
Nata a Campobasso il 29 settembre 1971,Residente a Riccia
Grado di istruzione: Laurea in Giurisprudenza, Università Luiss ROMA
Professione: Consulenza Assessorato Programmazione Regione Molise,
-Sindaco del Comune di RICCIA dal 2010.
Nome nuovo nel panorama politico con buone referenze professionali nel mondo del lavoro ( E' già qualcosa nel pianeta politico dove si lamenta la scarsa lettura dei partecipanti, e ti credo non sanno leggere !) Ma se il buongiorno si vede dal mattino, allora son dolori. Si notano subito alcune crepe nel suo operato : 1) Era la candidata sicura di FLI – poi ? - 2)Si affaccia con entusiasmo dirompente tra gli autoconvocati della sinistra e avrebbe vinto a man bassa le primarie , ma poi cade nelle braccia di Leva e Ruta. - 3 ) Matrimonio consacrato nel collegio di Trivento dove è candidata con Alternativ@ oltre ad essere presidente ( mistero ! O Forse deve portare acqua al mulino del suo mugnaio che deve contare i sacchi di farina !!)
Poteva essere la candidata scelta dal popolo ma ha preferito la nomina dei potentati.


ORESTE CAMPOPIANO ( Nuovo PSI, 1 lista)
Residente a Termoli (?)
Grado di istruzione: Laurea in Giurisprudenza,
Professione: Libero professionista (?)
candidato a Sindaco a Termoli nel 2006 con il centrodestra, perde contro Greco del centrosinistra;
Segretario regionale del nuovo PSI
Scarne sono le notizie sul candidato anche se è il rampollo di uno stimato politico locale di sinistra, tuttavia si apprezza il suo acume, la debita distanza dal potere e raffinata arte oratoria. Non è poco ma non basta per questa politica di lacci e lacciuoli.


DOMENICO DEL CIOPPO (Lista civica)
E' sostenuto da un'unica lista, il "Gruppo Etico Molise"
Siamo in attesa di conoscerlo meglio, visto che è buona abitudine non presentare mai agli elettori il proprio profilo politico e principalmente quello di cittadino.


SIMONE COSCIA ( Partecipare democrazia, 2 liste)
La montagna dei tanti tromboni ( intesi come grosse trombe per espandere il suono) degli autoconvocati ha partorito il topolino. Carneade chi era costui!
Nelle lista della “città dei cittadini “ nelle comunali di Termoli del 2006 si legge un Simone Coscia , che sia Lui! Non è che anche una conferma ci riempie di gioia. Lo vediamo sempre scortato dal sempre perenne e presente Astore, forse è minorenne e deve essere accompagnato dal nonno o da chi ne fa le veci. Non si critica l'uomo, lungi da noi, ma il modo di scelta che è lo stesso Di Iorio, Di Pietro, Leva.
Si è perso e il diritto di critica e di fiducia mentre resta alto il diritto di scelta dei cittadini.

GIOVANCARMINE MANCINI
( la destra ,3 liste)
Vicesindaco di Isernia, candidato della destra di Storace. Si vuol capire quale sono i suoi interessi e le sue conoscenze della provincia di Campobasso. O forse ci si presenta dappertutto, se non erro prima nella provincia di Isernia ora in questa, importante è presenziare ed esserci. Mah!

Nessun commento: