mercoledì 11 gennaio 2012

LA NATIVITÀ a CAMPOBASSO

Nell'oscurità della villa comunale "DE CAPOA" tra i solitari e vecchi alberi, nella abbandonata rotonda con balaustra in marmo si erge nella sua maestosità la nuova rappresentazione scenica della natività con figuranti viventi.  E' un  quadro  compatto ricostruito su una semplice struttura metallica, dipinto con semplici  ed umili elementi. 
Si innalza verso il cielo su diversi livelli esaltato da effetti luminosi che impressionano i vari angoli su essa ricreati. Si è riprodotto  uno squarcio settecentesco dove ricorrono gli elementi e i personaggi classici con i loro simbolismi della tradizione popolare rivisitata sin dalla sua base nei luoghi vivi e significativi i della vita dell'epoca.
E' il lavoro certosino di tanti volontari e non dell'Associazione "Città viva" di Campobasso portato avanti in condizioni climatiche disagevoli ( pensate che la mattina del 6 nevicava e tirava un gelido vento) sotto la regia di varie figure responsabili dell''idea progettuale. Si è  risvegliato ed animato un luogo,ormai desueto di questa nostra città. 
Il presepe è stato visitato  da circa 5.000-6.000 persone che si sono alternate tra i viali della villa De Capoa , con code di almeno un ora dato che si entrava a gruppi di circa 100, nelle serate del 6-7 -8  gennaio.
Possa il nuovo essere un piacevole auspicio di cambiamento, alimentare il vento delle speranze e  spazzare i soprusi ricreando armonia,giustizia e solidarietà sociale.
Le foto successive riportano vari spot della scenografia.






Nessun commento: