lunedì 2 gennaio 2012

MONTI e la puttana

Umberto Eco, straordinario testimone del nostro tempo con riflessioni originali sui nostri giorni, nella sua rubrica “la bustina di minerva” sull'espresso del 28 dicembre 2011 riesce a centrare in pieno con un paragone letterario il giudizio sul governo del tecnico professore MONTI. Coglie il rapporto tra la sua vicenda e la novella di Maupassant “ Palla di sego”.

La novella narra la storia di un gruppo di 10 persone in fuga su una carrozza sul territorio francese ,invaso dai prussiani.
La protagonista è Palla di sego, una rubiconda prostituta che, nello spazio ristretto della diligenza, si trova a convivere con un gruppo di nove persone appartenenti a diversi ceti sociali della borghesia e del clero. Tutti sono ansiosi di sfuggire all'invasore e di raggiungere zone più tranquille dove curare i propri interessi.
Durante il viaggio Palla di Sego è dapprima mal tollerata ma poi accettata perchè da loro da mangiare. La fame fa passare sopra il disprezzo sociale. Durante il viaggio la diligenza è bloccata in un albergo perché un ufficiale prussiano pretende il soddisfacimento dei propri desideri sessuali da Palla di sego. Lei, animata da vero spirito patriottico, rifiuta sdegnata di cedere al nemico, anche se di fronte al denaro aveva sempre abbassato la sua guardia ed alzata la gonna. Gli altri viaggiatori in un primo tempo sono solidali, ma col passare dei giorni davanti alla prospettiva di veder interrotto il loro tragitto, la spingono a cedere. Blandiscono ed esaltano il gesto in nome del bene comune. Alla fine Palla di sego, immolata al pudore delle dame e alla preghiera delle suore, si sacrifica per gli altri e la diligenza riparte. La poveretta accolta e blandita nel momento del bisogno, viene ora rimessa al proprio posto con disprezzo maggiore ed emarginata . Quello che ha fatto oscura la nobile causa che l'ha spinta.

Monti sembra Palla di sego.
Tutti gli Italiani ed i partiti in particolare, tranne gli uomini in verde, gli chiedono di sacrificarsi a guidare il paese per fare quello che loro non sanno o non hanno voluto fare.
Ora che Monti lo ha fatto tutti incominciano a guardarlo male.
Si susseguono la spietata lucidità sull'altalena delle speranze e delle disillusioni.
La speranza di essere accettati dalla gente è seguita sempre da una brusca ricaduta nella posizione di partenza: esclusione e rifiuto.
Allo stesso modo viene messa a nudo la crudeltà delle persone "rispettabili": meschine e ipocrite.
MAUPASSANT AVEVA CAPITO TANTE COSE!
Monti è la puttana. La e congiunzione per molti diventa verbo!
-----------------------------------------------------
PS Terminata l'era del nano ( speriamo che sia vero per sempre) anche le parole ritornano alla normalità : scompare l'avvento della "escort" e ritorna la  primitiva e colorita " puttana" o signorile " prostituta"
-----------------------------------------------------------------

Nessun commento: