venerdì 13 gennaio 2012

Oggi 12 gennaio si festeggia santo“NO” da Vaffa



La chiesa il 12 gennaio festeggia san Barnardo da Corleone, il frate buono, ma poi per non lasciarlo solo ci infila tanti altri :San Modesto, San Ferreolo,Sant'Aelredo,Sant'Arcadio,Santa Cesira (Cesaria),Santa Taziana ,Santi Tigrio ed Eutropio.
La politica in Italia oggi ha festeggiato ed ha brindato , ha ha avuto l'opportunità di battezzare nuovamente il suo”NO”, buono per il frate, e la Consulta per non lasciarla solo ci mette anche il suo “NO”. Doppia bocciatura in contemporanea per il popolo italiano: il parlamento nega l'arresto del deputato Cosentino e la Corte Costituzionale respinge i due referendum e salva il “porcellum”. Doppio champagne per la politica : «siamo intoccabili e decidiamo solo noi ». Due schiaffi forti agli italiani che , da illusi e sognatori quali sono, sperano sempre inutilmente che qualcosa cambi : la casta canta e suona il popolo!
Il passaporto dell'impunità è salvo e le elezioni prossime sono garantite per tutti gli amici dei vari cartelli ..politici.
In tutte le sedi regionali e locali la festa è ancora più grande perchè la porcata di salvare il porcellum garantisce a tanto oscuri Scilipoti, ora a umile servizio dei boss romani ( i classici lingienisti di paese),   di ottenere il sospirato posto in prima fila nelle prossime elezioni anche in sedi lontane, fuori dalle indiscrezioni dei paesani.
Si chiudano gli occhi e si pensi alle tante mezze cartucce della nostra politica molisana, ai portatori di rotoli e si immagini quanti di essi saranno nel parlamento prossimo, porcellum imperante.
Si scoperchia , a tal proposito, il politico furbo, l'arlecchino servo di due padroni: cavalca l'onda popolare con sparate sporadiche che gli permettono solo di rafforzare il potere. E' con il popolo e combatte le sue battaglie , ma poi ,sconfitto , accetta di buon grado le stesse regole contro cui si scaglia apparentemente indignato.
Solo chiacchiere fumose e nei fatti il più falso di tutti. Per esempio se il capobastone “X” non accetta il porcellum e si dovesse andare al voto con questa legge dovrebbe, se fosse coerente, fare primarie serie di partito per far decidere al popolo i candidati ,come lui si batte . Campa cavallo!
Si guardi in quest'ottica il conterraneo nazionale più famoso : ha utilizzato a man bassa questa possibilità eleggendo sempre i “ Munnizza” che lui vuole e poi scimmiotta , per i popolani, sul palcoscenico politico prima raccogliendo firme e poi montando sdegno. La politica dei due piccioni ,che lui mangia , con una fava ,che elargisce ai poveri fessi che gli credono. Il suo operato è perfettamente in linea con quello del nano, del cerebroleso, ( lo ha perfettamente. emulato anche nella ittica di acqua dolce : il trota e la carpa), di boccuccia a culo di gallina, di mister orecchino, di stenditore  lenzuolato.
Si predica bene e si continua a razzolare: innovazione nella continuità o continuità nell'innovazione?   Sono solo giochi di parole ,belle per gli allochhi.
Pretendiamo , nel nostro piccolo, dal consigliere che si scaglia contro i costi della politica di ridursi effettivamente la sua indennità costituendo e pagando un equipe di giovani laureati ,con il massimo dei voti, che lo aiutino nelle scelte tecniche, legali e amministrative per la programmazione regionale. Campa cavallo! 
Domani si farà la solita comparsata e passerella per gli eletti del CS  per dire speriamo il non solito nulla, visto che si dovrebbe parlare di finanziaria in poco meno di tre-quattro ore! Si era partiti di fare uno studio solo sul vitalizio dei regionali: come eliminarlo o tantomeno ridurlo nella legalità.
Oggi in questo buio pesto almeno una notizia buona ci illumina e ci rende felici : il tribunale di Lanciano rende giustizia a due lavoratori della Sevel ingiustamente licenziati, reintegrandoli nel posto di lavoro con contratto a tempo indeterminato e riconoscendogli un risarcimento di sei mensilità.
In bocca al lupo cari compagni ( scusate la digressione, ma è più forte di me) e che la vostra gioia odierna per la giustizia sia segno di speranza futura  per tutti noi.

Nessun commento: