domenica 1 marzo 2009

I due modi della politica

Finalmente le tante vituperate, bistrattate, temute primarie del centro-sinistra per la scelta del Sindaco alle prossime amministrative di Campobasso sono ufficialmente iniziate.
Quattro sono i candidati al via : Di Nucci, Macchiarola, Massa, Ziccardi ( Rigorosamente in ordine alfabetico). Forse ,o senza il forse, gli ultimi tre rappresentano le espressioni delle diverse anime della politica dell'intero schieramento, la vecchia margherita ricompattata, gli ex DS sparpagliati, la sinistra “radicale” raggruppata mentre il primo dovrebbe essere il solitario slegato dalle parti, portavoce speranzoso di una nuova politica lontana dai giochi precostituiti. Non condivido l'analisi dei soliti scribacchini che si dilettano a ricercare ed individuare in queste primarie le solite lotte interne feroci nel PD e divisioni della sinistra . Signori, checchè ne diciate , è una competizione e sembra logico che i contendenti che vi partecipano se non sono comparse in una farsa ( non mi sembra il caso) sono ,invece, combattenti leali in rappresentanza delle diverse posizioni nell'ambito di uno schieramento. E' una lotta senza eslusione di colpi, importante che si portano avanti le idee i progetti e non i poteri , la spartizione, le lobby con la conta delle truppe cammellate e canoizzate. Allora il cittadino uscirà sconfitto e resterà sempre sul campo il suddito, l'inutile che si accoda e si accoppia per la solita manciata di lenticchie e favorini del cavolo. Mi auguro che finalmente vinca la ragione ed il cittadino si riappropri del proprio spazio e sappia effettivamente valutare le varie opportunità senza essere condizionato ed influenzato dal signorotto di turno.
Via le signorie con i servi della gleba !
Si torni ai Comuni di uomini liberi che si confrontano su piani ideologici e pragmatici ma si accettano.
Almeno non si sono indette feste, carnevalate e autocelebrazioni come nel centro destra dove i figlioli prodighi hanno invitato il padre-padrone per fargli vedere quando sono bravi anzi il più bravo e ,quindi, meritorio di scelta. Si sono schierate con truppe imbevute di favorini e piaceri cercando di mostrarne il numero.
Che indecenza il Governatore di tutti i molisani parteggia in modo vergognoso per una sola parte politica: la sua. Non è superpartes! Significa che non si ritiene governatore del popolo di Campobasso che vota centrosinistra ? Allora non si offenda se questa massa lo ricambi con pan per focaccia e lo attacca ferocemente e non lo riconosce degno del ruolo. E' uno dei tanti esempi di mala politica che il nano nazionale elargisce ai suoi sudditi e i figliocci subito imitano: lo svilimento e lo svuotamento delle istituzioni. Le istituzioni utilizzate per il predominio del potere personale e non al servizio di tutto il popolo.
Il popolo di uno dei due schieramenti sceglierà e legittimerà liberamente il proprio rappresentante ( Che figura DI PIETRO con la tua scelta completamente cervellotica ed unilaterale!) mentre l'altro dovrà aspettare sommessamente ed in silenzio la proclamazione di mustafà.
L'immenso opererà la sua scelta con grande acume politico valutando le capacità e i progetti dei contendenti : Ambrà, bà ,cicì , cocò tre civette sul comò che facevano l'....... :
Per Angelo Michele Iorio hip hip urràh.

Nessun commento: