venerdì 3 giugno 2011

L'ESTATE STA GIUNGENDO

e un nuovo sub è stato mandato in villeggiatura nel nostro Molise.
Non è che abbondiamo di posti adatti per questo genere di sport ma si sollazzerà nelle acque stantie e nebulose della Sanità e per premio potremmo sempre mandarlo in Puglia nei fondali delle Tremiti o in Yugoslavia con il catamarano "Termoli Jet" della serie “ Furbate per gli Amici del Molise”. O forse è un nuovo livello nella pubblica sicurezza di grado superiore all'appuntato ma sempre inferiore al commissario ed è stato inviato in missione nella nostra Regione perchè sono aumentai i furti . Oddio a certi livelli non sono mai finiti anzi mai cominciati perchè non hanno beccato nessuno. Ma si parla solo di sub-commissario per la sanità , vuoi vedere che gli ospedali si sono allagati e perciò sono momentaneamente fuori uso e necessita un sub ma ,contemporaneamente, occorre un detective che fermi lo scippo dei medici e dei servizi che cominciano a diminuire mentre aumentano i primari e le consulenze.
La nostra è una regione di eccellenze: scarseggiano i livelli operativi e manuali ed abbondano quelli dirigenziali. Che onore!
Qualcuno corregge il tiro è dice che, in fondo, è un “tutor” , allora è spiegato l'arcano aiuterà l'ortopedia a raddrizzare le ossa e le schiene dei Mollisani.
Siamo molto contenti che a livello centrale ci pensano sempre , anzi si preoccupano di non lasciare mai solo il commissario e gli mandano non uno ma due sub di scorta così potrà allietarsi a tavola ,anche,col pescato dei nuovi.
Ma il nuovo costa, ha un prezzo: miscredente non bestemmiare! Vuoi mettere la solitudine del tuo grande padre-padrone M. Iorio ( O voi che leggete alzatevi in piedi quando scorrete il suo nome ed urlate con Letizia “ lunga vita al presidente”)
La sanità molisana è una barca meravigliosa che viaggia con il vento in poppa permettendo ai suoi nocchieri di sguazzare senza controllo nel lusso e negli sprechi mentre i mozzi e i marinai arrancano. Poi quando le acque si intorpidiscono troppo si chiamano sub eccellenti di altri lidi che si immergeranno in questa palude per cercare almeno di evitare che l'acqua alla gola diventi pericolosa per i grandi e non importa che gli inutili e gli ultimi affogano. E' cosa non da poco!.
Si manda prima uno e poi un altro non a sostituire il controllore e controllato ma ad integrare così la spesa può lievitare in alto in libertà e come al gioco delle tre carte non scopriremo mai qual'è l'asso che ci trascina verso le vette.
Nel piccolo bar, ex bettola, di uno dei tanti borghi la solita combriccola staziona dinanzi alla sua birra, una volta brocca di vino, e si parla del nuovo . “Mencuccio” l'aquila del gruppo erudisce gli altri su sub è dice che non è un bagnante ma significa semplicemente “sotto”, cioè il commissario comanda ed ha sotto la commissaria ed il nuovo commissario. “Cecchino” ripensa a quando nella sua casa c'era il sottoscala dove si conservavano i bottiglioni e i barattoli di sottolio e sottoaceto, ora si chiamerebbero subscala, subolio e subaceto e stasera a Concettina sua dirà che quando facevano l'amore è stata subCecchino e non sotto a Cecchino. Bah ! La modernità che bella cosa, cambiano solo le parole ma i fatti sono sempre gli stessi ed il ticchet della ricetta è aumentato.
La nostra è una regione sputazza ma dove quando ci sputano addosso ringraziamo per la doccia che ci fanno gratis e siamo ben lieti di incrementare le riserve salivari dei nostri padroni.

Nessun commento: