lunedì 26 settembre 2011

L'INDIGNAZIONE INFINITA. LO SCIPPO CONTINUO

In questi ultimi mesi ,nell'Italia dei decreti legge , due riguardano in modo indiretto la nostra maledetta e disgraziata Regione il 138 del 13 agosto 2011 ed il 149 del 6 settembre 2011.
Il primo, Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo operativo dal 13 agosto e legge dello Stato dal 14-09-2011 prevede all'art. 14 per le Regioni con abitanti inferiori al milione ( La nostra regione ne ha domiciliati effettivi non meno di 200.000: ogni famiglia ha minimo un giovane figliolo residente sulla carta ma che lavora e vive fuori regione) 20 consiglieri e 4 assessori per la prossima legislatura, contro gli attuali 30 +8 .
Il secondo,Meccanismi sanzionatori e premiali relativi  a  regioni …...” è approvato dal consiglio dei ministri il 27 luglio 2011, emanato come DL il 6 settembre ed in vigore dal 5 ottobre. In esso leggiamo all'art. 2 che “ il  presidente  della  giunta  regionale,   nominato Commissario ad acta” non  abbia adempiuto al rientro del grave dissesto finanziario, con riferimento al disavanzo sanitario,” deve essere rimosso “ per responsabilita’ politica nel proprio mandato “ e deve essere disposto “ lo scioglimento del  Consiglio  regionale”. Inoltre ” Il Presidente rimosso ai sensi del comma 2 e’ incandidabile alle cariche elettive a livello locale, regionale,  nazionale  ed  europeo per un periodo di tempo di dieci anni”.
Il primo decreto passa inosservato e va in cavalleria ed il Prefetto di Campobasso che doveva attuarlo nell'emanazione dei comizi elettorali , considerato che la Regione Molise non ha ancora uno statuto conforme alla legge costituzionale n°1 del 99, ha dubbi chiede lumi ed il ministero risponde, a giochi fatti, trincerandosi dietro ad uno statuto che non c'è , tecnicismi, mancanza di tempo ( entro sei mesi non vuol dire necessariamente sei mesi.: una settimana per i tedeschi). Non si è avuto il coraggio di applicarlo nell'interese di tutto il popolo molisano. Si buttano al vento milioni di euro ( dai 20 ai 60 milioni)  come noccioline  a vantaggio di 10 consiglieri in più , perfettamente inutili in una Regione infinitesima,
Il secondo, inspiegabilmente viene emanato con ritardo (6 settembre) rispetto all'approvazione nel consiglio dei ministri (27 luglio) ed in vigore dal 5 ottobre. ( Il primo è stato approvato dal Consiglio dei ministri il 13 ed emanato 13 !).
Misteri della politica!
Il nostro Governatore, commissario per la sanità, non ha rispettato il piano di rientro per cui doveva essere rimosso e non candierabile, pardon candidabile. Io chiedo ai luminari del diritto : se Iorio ,disgraziatamente, viene rieletto dovrebbe essere subito rimosso perchè come Governatore ha creato grave dissesto finanziario nella sanità e come Commissario non ha rispettato il piano di rientro.
O forse l'elezione purifica e cancella le malefatte?
Game over” come un flipper e ricomincia la sua trafila di incompetenza trascinandoci nell'indifferenza generale  più verso l'abisso?
Scudammece du passate siame du Molise paisà”
Ha senso in questa situazione economica devastante disquisire di lana caprina, di diritto e tempi attuativi, ponendo in secondo piano le capacità di risparmio ed il risparmio effettivo?
E' uno scippo al sogno di futuro del popolo che arranca e si dibatte nell'intramontabile arte di arrangiarsi per non soccombere.
Non accettiamo questo spreco di milioni di euro per pascolare 10 inutili consiglieri e 4 assessori nel prato dorato dei privilegi e degli sprechi. Il sig. IORIO non deve essere candidato e quindi ineleggibile.
Stiamo andando verso votazioni che devono essere annullate perché contro legge.
BASTA
Indigniamoci facciamo esplodere il nostro sdegno represso cominciamo a svegliarci dalla rassegnazione.
Non la meniamo più con le solite frasi fatte “ Ormai non c'è più tempo” “ Il solito Don Cisciotte contro i mulini a vento” “ La legge è sempre dalla loro parte”
Il diritto di sopravvivenza del popolo e dei suoi figli è calpestato da indecisioni, leggerezze e giochi di date. O forse dalla nostra indifferenza?
VERGOGNA,VERGOGNA, VERGOGNA
Non pensiamo ai candidati, son tutti uguali! Nessuno che parli e porti avanti queste problematiche importanti. Sognano tutti alla vincita per sollazzrsi nella vasca dell'oro che è la stessa che hanno lasciato. 
E 30 è un opportunità maggiore di 20!  

Nessun commento: