sabato 3 settembre 2011

Stancamente Primarie

L'estate sta finendo ma le primarie sono giunte  al capolinea . Domani si vota per scegliere , almeno si crede, il rappresentante del centro sinistra da opporre a Mister Iorio, al secolo Michele. La campagna dei pomodori è quasi terminata ed inizia quella dell'uva e quella delle primarie si è conclusa.
Forse non è mai iniziata?
Qualcuno si è accorto di questa nuova ventata che avrebbe dovuto scuotere il Molise dalle sue fondamenta?
Qualcuno ha avvertito spirar quel vento del cambiamento che sembrava spingere sulle ali dell'entusiasmo popolare con coinvolgimento di massa?
Gli amici di faccedibbocco tirano le somme e si sono divertiti dopo aver stretto nuove amicizie ma perdono quel palco dove hanno mostrato il petto ad ogni svolazzare di foglia per sparare tutte le nullità possibili . I candidati , dimenticavo c'erano anche loro, hanno girato tra amici e parenti per rinsaldare quel sostegno sicuro e garantito cercando dalle pagine dei giornali di regime la dichiarazione di voto del trombone di turno.
Vecchio trombone quanto tempo è passato quante illusioni non fai rivivere Tu.
Oppure del voltagabbana col pacchetto di voti.
I sottosviluppati del Nord Africa sono scesi in piazza ed hanno lottato per scacciare il loro faraone, i loro potenti signori ed hanno imbracciato anche le armi per scacciare il Rais.
E noi, popolo di sviluppati e di unti del signore pretendiamo di scacciare e cambiare il potente di turno, incallito dal potere, con quattro amici al bar e due passeggiate nei paesi bisbigliando sottovoce, in modo che nessuno senta, le malefatte del potere e le novità oscure del nostro operato. Non esiste una linea di demarcazione netta che divide i quattro o cinque primarini , si è perso anche il numero, ognuno ripete e rilancia le stesse parole, attenzione parole che poi la buona volontà e la magnanimità divina dovrebbero far diventare fatti. 
Nessuna novità assoluta ha finalmente infiammato gli animi e portato speranza per giorni migliori. Non è emerso l'elemento travolgente e trascinante per cui tutto si è svolto nel tracciato della noia del già visto.
 Niente di nuovo sotto il sole.
Ma volendo o nolendo domani dovremmo andare a votare anche per arginare la vittoria del nuovo cartello di destra che vorrebbe sostituire il vecchio. E allora che fare?
Se andiamo preferiamo PETRAROIA, perchè è l'unico ad avere i numeri per sconfiggere Frattura, la cui vittoria è buio totale e rielezione sicura per il grande Michele Iorio. Gli altri sono distanti e di uno sappiamo, con sicurezza, che prenderà 40 voti.
Io chiedo ai tanti seguaci del Frattura ( Ricordatevelo Sindaco di destra mancato nel 2009 a Campobasso) quale prospettiva diversa offre al Molise con Scarabeo ( non si sa la sua collocazione, dipende dal momento storico),con Mancini (Estrema destra), con D'Ambrosio ( un riesumato senatore di destra),Ruta ( il perenne  bocciato dai molisani), con Campopiano ( destra scolorita) ,con  i Totaro, D'Alete, Pangia, ( il trio dormiente dell'ultima legislatura) e con  Leva ( Il condottiereo ideale per le sconfitte)
Votiamo PETRAROIA anche se non ha avuto il coraggio di essere con il popolo ma ha scelto per certezze  gli apparati.
Votiamolo anche perchè una donna ha detto che almeno è un bell'uomo nella foto appiccicata sul suo manifesto.
Votiamolo anche perchè si deve ancora definire se si vota il 16 ottobre e per 30 o 20 consiglieri.
Io battaglierò in merito nel campo legale e credo che ognuno di Voi dovrebbe farlo , in primis i politici che tanto si riempiono la bocca del costo della politica, perchè non possiamo permetterci di sprecare 20 milioni di euro.
I politici non si taglieranno mai, sfruttiamo questa crepa involontaria che hanno generato nell'ultimo decreto!
Dovremmo vergognarci di fronte ai nostri figli che non trovano futuro.

Nessun commento: