mercoledì 14 settembre 2011

A.A.A. Cercasi/offresi candidato scadente, anche scaduto

Si è agli sgoccioli della presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio regionale ed ogni  banda, bandina,bandona,bandetta che partecipa al banchetto cerca nella filiera della politica di trovare l'ultimo scampolo di candidato per riempire e completare.
Accaparrati i capoccia a suon di cariche, ( assessore, presidente di enti inutili, consulenti di una strombata qualsiasi) cavalli da monta, scusate di razza, che offrono alla banda una garanzia di voti, restano i paggetti e i servetti per completare la squadra. Si mandano segnali di fumo, in mancanza di mezzi aggiornati e tecnologici, agli indipendenti illusi e onorati di esserci o si acquista lo sciacquino scadente o la trombetta scaduta che gironzola per le sedi e si propone al miglior offerente. Questi operai della politica si accasano per un posto da portantino, da usciere,da tappetino, da portarotoli. Sanno benissimo che non moriranno per stress e soffocati dal sudore per cui l'importante è entrare nel cartello vincente tanto poi si diventa, dottore,direttore,autista, capo di gabinetto. E' fondamentale per il capobastone, forte dei suoi voti, di accaparrarsi tappabuchi validi che portano l'acqua necessaria alla sua combriccola per superare lo sbarramento. Altrimenti si dovrà campare di elemosine da parte delle altre cricche vincenti.
 I maghi della politica diventano basilari per la ricerca di personale.
Si chiede:
a) Buona presenza, certificato di battesimo e di cresima e conoscenza di almeno un prete, se due di cui uno monaco/a è il top.
b)Titolo di studi minimo: l'ignoranza totale.Va benissimo la terza media, si fa eccezione per un diploma.( per non oscurare il capo della combriccola)
c)Possesso di un pacchetto di almeno 100 -200voti, in ultima analisi essere sposato/a o convivente a garanzia di almeno due voti certi.
d)Tempo libero e pazienza nella campagna per presenziare e riempire piazze, sale convegno, ristoranti, pizzerie e cantine.
e)Disponibilità economica per stampare almeno 10.000 santini ( numero minimo per soddisfare i 5000 collezionisti regionali di album di candidati).
f) Buona faccia tosta per importunare la gente e chiedere un  voto alla pretesa inutile di partecipare.
g)Discreta memoria per ripetere sempre le solite litanie caratterizzanti la cricca di appartenenza.
h) Impegno a seguire i capi, non fare ombra e pregare di arrivare al quorum.
Non è difficile formare una squadra e trovare tanti citrulli che concorrono a far vincere il loro capoccia. 
Il premio, nella catena gerarchica  di favori e clientelismi, varrà il gioco.
VAFFA  le idee, le azioni per il bene comune,le progettazioni per i nostri figli, per una società migliore.
L'importante non è partecipare, ma vincere.

Nessun commento: